Attività Scuola Primaria di Villanova Capoluogo

A. S. 2017/18

Educazione ambientale 

Classi 3’A-3-B. Attività di Educazione Ambientale sulla Raccolta Differenziata e il Riciclo con l’intervento del Consigliere Comunale Davide Pavesio.

Roccaverano 3 giugno 2018. Concorso ‘Puliamo Insieme’ Premiazione di tre alunni della classe 3 ‘B e un’ alunna della classe 4’A.


Premiazione concorso “Scegli la salute a tavola”

concorso centrale del latte


GITA A PECETTO

Visualizza altre foto della gita.


Progetto WEP

Inglese con insegnante madrelingua


CREAT’IO

Laboratorio di arte e lettura attivato con il contributo della  Compagnia di San Paolo – Progetto “Stiamo tutti bene”


Compositori in erba

Le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Villanova hanno partecipato per il quarto anno consecutivo al progetto Compositori in Erba.

Per visualizzare tutte le immagini Visita la pagina dedicata alla Musica.


RICICLIAMOCI

Guida alla Raccolta Differenziata realizzata dagli alunni delle classi IV con i preziosi Consigli di Ino.

ricicliamoci


Concorso “La salute a tavola”

31 Maggio 2018. Montegrosso Cinaglio, Agriturismo Tre Tigli classi terze di Villanova – Premiazione per i 1′ classificati al concorso” La salute a tavola” della Centrale del Latte di Torino/Coldiretti.


Progetto Biciscuola-Giro d’Italia 

24 Maggio 2018. Le classi terze di Villanova partecipano all’evento sportivo del GIRO D’ITALIA ad Asti per il progetto Biciscuola-Giro d’Italia.

20180601_234500


Le classi terze di Villanova pedalano per il progetto Biciscuola del Giro d’Italia.


A lezione di Educazione Stradale 

Le classi terze di Villanova a Lezione con la Polstrada di Asti per il Progetto “Bici scuola” Giro d’Italia.


LETTURE ANIMATE

Visita alla Biblioteca Astense e letture animate per i bambini delle classi seconde.


Lezioni di Musica

Classe III B. Lezioni di Musica presso la sede della Società Filarmonica Comunale di Villanova d’Asti con l’impareggiabile maestro Giovanni Gamba.


TENNIS  

Classe 3 A. Ultima lezione di tennis con Erica l’istruttrice della Polisportiva Mezzaluna.


ESPERIMENTI CON L’ACQUA  

22 gennaio 2018. I bambini della 5 C di Villanova partecipano al laboratorio BASF, dedicato agli esperimenti con l’acqua.


Giochi per imparare

Giocando impariamo a leggere l’orologio…

… e le tabelline!

Gli alunni delle classi IIA e IIB


Progetto Intergenerazionale

Laboratorio interdisciplinare sui TRILOBITI con l’esperto Nonno Carlo.

Classi IIIA e IIIB


Progetto Primavera di Sport

PET THERAPY

Esperienze di Pet Therapy,  lezioni propedeutiche di IAA (Interventi Assistiti con Animali) con l’ASD Bau Bau Bicocca.


Progetto l’ora di lettura

I bambini delle CL. 2 della scuola primaria di Villanova, dopo aver letto un libro, fanno la loro recensione alla classe raccontando brevemente la trama, quello che a loro è piaciuto di più, le caratteristiche del personaggio preferito e consigliano o meno ai loro compagni di leggere quel libro.


Frutta e verdura nelle scuole

28-02-2018 Oggi due signore sono venute a scuola a preparare la macedonia per i bambini. Hanno tagliato arance, carote e pere, poi le hanno sistemate nei bicchieri. Durante l’intervallo, oltre alla macedonia, sono stati distribuiti kiwi e noci.16A83ADF-8D6C-4C83-8BFE-96E771C45E1819A8A89A-6436-44FC-A5DB-F29CD9E3C904

Giornata contro il bullismo

7 febbraio 2018. CL. 2
Abbiamo usato il libro di Sepulveda ‘Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico’ per parlare del significato della vera amicizia. Le frasi più significative le abbiamo evidenziate per utilizzarle nelle nuvolette.

IMG-20180208-WA0000
Abbiamo parlato dei social network e di come i quello che scriviamo rimanga per sempre su Internet come una traccia indelebile perciò è utile scrivere solo cose belle.

Abbiamo immaginato che la nostra scuola fosse il mondo della rete, abbiamo scritto i nostri post tratti dal libro, abbiamo disegnato la nostra foto di profilo e li abbiamo attaccati per tutta la scuola. E lì li lasceremo per sempre perché sono dei bei messaggi che vogliamo dedicare a tutti.

CL. 3A e 3B “Quel bulletto del carciofo”


A scuola di Chimica 

Ovvero: quando si presenta l’opportunità di imparare sperimentando grazie al supporto di persone qualificate.
Questo è quanto è successo lunedì 22 Gennaio presso la SSPG.
Le classi quinte di Villanova cap. e Villanova stazione hanno partecipato ad una esperienza didattica in un laboratorio chimico allestito appositamente per loro dalla locale sede dell’Industria BASF .
Con l’aiuto di esperti hanno potuto condurre esperimenti riguardanti la purificazione e la conservazione dell’acqua seguendo protocolli di esecuzione e verificando passo passo il corretto avanzamento del procedimento.
In sostanza, un “gioco” del piccolo chimico tarato su situazioni esperienziali normalmente vissute ed agganciate alla realtà che spiega come le sostanze naturali e sintetiche agiscano in modo sinergico o antagonistico; nel complesso un arricchimento dal punto di vista non solo cognitivo ma anche sociale e di comportamento laboratoriale.
In pratica, perché no? Una mini esperienza di alternanza scuola lavoro!


A scuola di sicurezza 

Il 26 Gennaio le classi V A e VB del plesso di Villanova hanno partecipato ad un incontro con i Carabinieri di Villanova rappresentati dal Brigadiere Roberto Ronco, capo del Gruppo Radio Mobile.
E’ stato un momento di grande interesse e gli allievi hanno potuto fare domande e scoprire la risposta ad alcune curiosità.
Molti gli argomenti trattati: cenni sulla storia dell’Arma dei Carabinieri e sulle molteplici attività che svolge nel nostro Paese al servizi della comunità; alcuni aspetti di educazione Stradale con cenni diretti alle norme del Codice della strada; un discoro sul tema del Bullismo e sul comportamento da tenere per evitare e collaborare a distruggere un fenomeno purtroppo sempre più diffuso.
Al di là dell’interesse e della partecipazione di tutti i bambini, un aspetto sicuramente da sottolineare è il richiamo alla loro responsabilità come cittadini oggi e domani… un appello che sicuramente è stato accolto con entusiasmo.


Progetto scacchi

Psicomotricità e scacchi classe II

Progetto scacchi classe III


Padlet上的创作

FESTA DEGLI ALBERI 

Il 21 novembre si celebra la Festa degli Alberi per far comprendere a tutti l’importanza dei nostri “amici” più preziosi in natura. Gli alunni hanno partecipato con tante iniziative e la piantumazione di giovani alberi.

Classi I e II

Classi III A e III B con il canto “Un albero davvero speciale”

Gli alberi sono il cuore della Terra. Prendiamocene cura!


CODING PIXEL ART

Gli alunni delle classi II A e II B sperimentano la programmazione su carta a quadretti

PROGETTO INTERGENERAZIONALE

Un interessante progetto che ha coinvolto gli alunni delle classi terza A e terza B della scuola Primaria di Villanova:
– Letture con nonna LORENZA

– processi di fossilizzazione e botanica con la collaborazione del nonno Carlo esperto di Fossili


Commemorazione dei Caduti

I bambini delle classi 3^-4^-5^ della scuola primaria di Villanova cantano “La tradotta” per ricordare i Caduti di tutte le guerre


#IOLEGGOPERCHÈ

LETTURE  CON LA  DOLCE COLLABORAZIONE DEI NONNI….. 

Nonno Carlo, nonna Carla e nonna Maria hanno piacevolmente letto per i bambini delle classi 3^A e 3^B della scuola primaria di Villanova in occasione della settimana dedicata alla lettura nell’ambito del progetto nazionale  #IOLEGGOPERCHÈ


EUROPE CODE WEEK 2017

Gli alunni della classe 4B partecipano a Europe Code Week: giochi ed attività con le istruzioni di Cody & Roby.IMG-20171022-WA0008

Eccoli impegnati con la Ode To Code dance

Attività di Coding in palestra.

Il gioco, chiamato “Il duello” consiste nel catturare l’avversario muovendosi su un reticolo usando le carte di Cody Roby.


Giornata dell’alimentazione 

Il 16 ottobre si celebra la GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

Le classi 3A-3B della scuola primaria di Villanova hanno affrontato l’argomento partendo dalla visione del video proposto dal Miur, poi hanno allestito un grande cuore ricco di frutta e verdura: un piccolo gesto per una grande speranza.


Sagra “Elogio della gallina bionda”

Gli alunni delle classi 3^-4^-5^ della scuola primaria di Villanova hanno partecipato alla sagra “Elogio della gallina bionda”.

Hanno proposto rappresentazioni legate alla storia della gallina bionda e canti popolari con le Cantoire di Villanova.

La classe 4B di Villanova ha realizzato un testo collettivo sulla festa.la-gallina-bionda-blog-1-e1508626599121.jpg


Anno Scolastico 2016/17

CONCORSO CENTRALE DEL LATTE – COLDIRETTI 

Le classi  2^A – 2^B della scuola  primaria  De Amicis di Villanova si sono aggiudicate  il 1^ premio, per il secondo anno consecutivo, del Concorso indetto dalla Centrale del latte di Torino e Coldiretti dal titolo “ALIMENTAZIONE: IERI – OGGI – FUTURO”, un concorso riservato ai docenti che hanno partecipato al seminario “Gli itinerari dell’alimentazione che conducono a salute e benessere”. Obiettivo del progetto promuovere un corretto e sano stile di vita e di alimentazione nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.

VISUALIZZA L’ELABORATO

In premio, per gli alunni e le loro  insegnanti Piera Novara, Valentina Savio, Carola Trinchero, un’intera giornata da trascorrere presso la fattoria didattica “Tre tigli” di Montegrosso Cinaglio con pranzo presso l’agriturismo e partecipazione al laboratorio “Mani in pasta”: …con le uova appena raccolte ..farina zucchero e latte ..prepariamo i biscotti.


PROGETTO COMPOSITORI IN ERBA

Martedì 6 giugno presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte ha avuto luogo il saggio di musica che ha visto come protagonisti gli alunni delle classi 3 B e 4 B della scuola primaria di Villanova a conclusione del progetto didattico “Compositori in erba”.

A seguire Concerto dell’Eutopia Ensemble che ha eseguito musiche composte dagli alunni delle classi 5 A e 5 B.

20170609_224647


Ti muovi?

In occasione della Settimana Mondiale della Sicurezza stradale, la Regione Piemonte e l’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte hanno premiato, venerdì 12 maggio in piazza Castello a Torino, i vincitori del concorso “Ti muovi?”.

Quaranta le scuole in gara per raccontare la sicurezza stradale, divise in categorie e forme espressive: disegni a mano libera per le primarie; slogan, fotografie e materiali grafici per le secondarie di primo grado e applicazioni per smartphone per le secondarie di secondo grado.
Alle classi 4 A e 4 B della Scuola primaria di Villanova è stato assegnato il 4° Premio (600 euro, destinati per metà agli studenti, per metà alla scuola) per il progetto “S come…Salute, Sicurezza, Soccorso”.


Gli stand di forze dell’ordine, associazioni, enti pubblici e privati hanno svolto attività di sensibilizzazione verso gli studenti e la collettività in genere, sui temi della sicurezza e della prevenzione dell’incidentalità stradale, con esercitazioni pratiche, simulazioni e diverse iniziative dedicate alla promozione dei dispositivi di sicurezza, al contrasto alla distrazione nella guida e alla sensibilizzazione degli utenti “deboli” della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti, anziani).


Educazione stradale 

Nel periodo Gennaio –Marzo le classi IV A e B di Villanova cap. hanno svolto un percorso di Educazione Stradale.
Inserita all’interno di un più ampio progetto d’Istituto denominato S COME….. SALUTE, SICUREZZA, SOCCORSO e in risposta al concorso indetto dalla Regione Piemonte con “ l’intento di far acquisire agli alunni conoscenze in tema prevenzione degli incidenti stradali (i fattori di rischio, le regole della strada, i comportamenti di prevenzione, ecc…), nonché competenze ed abilità specifiche per la realizzazione di prodotti grafici/multimediali e di comunicazione sul tema specifico”, tale attività si è posta come obiettivo di educare e formare cittadini responsabili e consapevoli rispetto al tema della sicurezza stradale e del suo codice in tutti i ruoli di volta in volta agiti dagli studenti .


E’ infatti fondamentale che la conoscenza e l’acquisizione di comportamenti corretti diventi parte integrante del modo di vivere di ciascuno.
Partendo quindi da quelle che sono le conoscenze pregresse dei bambini si è costruito un percorso didattico multidisciplinare che, utilizzando in alcune tappe la metodologia CLIL, ha portato a sviluppare competenze varie e a produrre elaborati finali di diverso genere rispondenti ad una richiesta di espressione e comunicazione all’esterno dei contenuti appresi.

2
Classe IV B

Progetto Alimentazione

I bambini delle classi prime stanno lavorando ad un progetto sull’alimentazione che coinvolge tutte le discipline. Oltre a ragionare su quali siano i cibi sani, decidere di portare una giusta colazione per lo spuntino del mattino, studiare la piramide alimentare, i bambini svolgono laboratori di cucina durante i quali si impara la matematica , coding e le tradizioni della cucina italiana.

Nel mese di febbraio si sono fatte le bugie, dolci tipici del carnevale. I bambini hanno visto un tutorial, hanno memorizzato le procedure e gli ingredienti, poi hanno guidato l’insegnante, non solo nel fare l’impasto, ma anche nel raddoppiare la quantità degli ingredienti previsti in modo da fare dolcetti per tutta la classe. Quando, dopo la manipolazione, hanno steso la pasta, l’hanno tagliata nelle forme studiate in geometria.

In inglese hanno studiato i nomi dei cibi buoni alla salute e non, in geografia hanno imparato ad apparecchiare la tavola seguendo le indicazioni dell’insegnante e dell’etiquette, in storia hanno creato il menu della settimana e riordinato le procedure di preparazione della spremuta e delle bugie, in italiano hanno verbalizzato le attività, scritto testi, elenchi della spesa, raccontato esperienze.


A scuola con i nonni

I bambini delle classi 1A – 1B di Villanova d’Asti durante l’anno visitano regolarmente i nonni della casa di Riposo del paese con i quali svolgono attività e feste, letture, canti e merende.Nel mese di dicembre i bambini hanno cantato, recitato poesie e fatto merenda in compagnia dei nonni per scambiarsi gli auguri di Natale.

In occasione della festa di San Valentino, nel mese di febbraio, hanno svolto un laboratorio di argilla, che proseguirà anche nei mesi seguenti, per realizzare manufatti e lavoretti a tema.

Ogni gruppo di bambini adotta un vecchietto con il quale socializza, chiacchiera e svolge lavoretti. Il nonno musicista ha insegnato ai bambini l’Inno nazionale e Piemontesina bella, accompagnandoli con le nacchere.

Prossimamente si svolgeranno attività di lettura dei nonni e per i nonni e la festa di carnevale.


Giornata Nazionale contro il bullismo

Alcuni elaborati realizzati dagli alunni in occasione della Giornata contro il bullismo del 7 febbraio.

Gli alunni delle classi 3A e 3B

Questo è il testo scelto tra gli elaborati della 3C20170216_230201Fa parte di questo cartellone. I bambini hanno commentato un cortometraggio a cui hanno fatto seguito brevi, ma significativi scambi di ruolo: vittima, bullo. Hanno concluso l’attività con la stesura di un copione sulla simulazione sperimentata.img-20170216-wa0002


L’ora di lettura

In occasione del centenario di Roald Dahl, autore di libri per bambini, le insegnanti delle classi 1A e 1B hanno letto ai bambini e continueranno fino al temine dell’anno scolastico, alcune tra le più famose opere dell’autore.


Gli auguri di Natale 

Martedì 13 dicembre gli alunni della classe prima hanno incontrato gli ospiti della Casa di riposo per gli auguri di Natale. Ad accoglierli anche un personaggio speciale, molto amato dai bambini… Babbo Natale che ha regalato ad ognuno di essi un piccolo panettone!


Festa degli Alberi

21 novembre 2016


L’ora del codice

Attività di Coding con cui i ragazzi hanno partecipato alla Europe Code Week dal 15 al 23 ottobre 2016.

Gli alunni delle classi seconde hanno sperimentato anche la Ode to code Dance

I bambini delle classi 1A e 1B si esercitano regolarmente su attività di Coding unplugged.

Altre attività di coding per la classe IB


FESTA FINALE CLASSI QUINTE PRIMARIA VILLANOVA

Dopo aver recitato le gesta dell’antica Grecia, gli alunni di quinta si sono cimentati in un piacevole concertino in collaborazione con la Junior Band della banda musicale di Villanova d’Asti.

dav bur

                            dav   bur

COMPOSITORI IN ERBA

Martedì 7 giugno ha avuto luogo il Saggio finale dei Compositori in Erba a cui hanno partecipato gli alunni della classe terza B e delle classi quarte A e B della scuola primaria di Villanova Capoluogo.

Diretti dal maestro Matteo Manzitti hanno dimostrato bravura, impegno, concentrazione e uno straordinario lavoro di squadra.

Per il secondo anno il progetto è finanziato dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte http://www.fondazionespinola-bannaperlarte.com/new/it/


PROGETTO “UN ASINO PER AMICO

“Un progetto pensato per realizzare attività che, attraverso la relazione guidata con l’asino, trasmettano benessere emotivo e fisico”.


AVIS

Le classi quinte della scuola primaria di Villanova capoluogo, mercoledì 8 maggio hanno partecipato a un interessante incontro durante il quale ogni bambino ha ricevuto il libretto “Basta tanto così” e il cappellino dell’Avis.

Basta poco ma ci vuole tantissimo… chi dona il sangue aiuta a salvare chi è in pericolo e contribuisce a creare un patrimonio di solidarietà dal quale tutti possono attingere nei momenti di bisogno.

Promuoviamo tutti insieme la pratica delle donazioni!!!


LA SCUOLA ALL’OPERA

Tramite la Fondazione Spinola Banna si è attivata una collaborazione con il Teatro Regio di Torino nell’ambito del progetto “La scuola all’Opera” cui hanno partecipato cinque bambini selezionati e preparati dal Maestro Manzitti per suonare durante lo spettacolo “Pollicino” in occasione del 90° anniversario della nascita del compositore dell’opera, Hans Werner Henze.

I bambini prescelti hanno partecipato a sei lezioni extrascolastiche di preparazione presso la scuola Primaria di Villanova, a quattro giornate di prove con l’orchestra e coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio G. Verdi di Torino e a sei spettacoli nel mese di maggio 2016.


EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ 

Lunedì 22 febbraio le classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Villanova Capoluogo hanno partecipato ad un incontro con la Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Asti nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità economica”.
Attraverso la visione di video e una interessante discussione, gli agenti della Guardia di Finanza e i bambini hanno affrontato importanti tematiche di cittadinanza attiva rispetto agli illeciti fiscali, alle falsificazioni, alla contraffazione, alle violazioni dei diritti d’autore, all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

dav
I bambini proseguiranno il percorso producendo elaborati grafico-pittorici e video-fotografici che li porteranno ad una attenta riflessione sul valore civile ed educativo della legalità economica e sulle attività svolte dalla Guardia di Finanza.


COMPOSITORI IN ERBA – classi III A e III B

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte ha avviato il progetto “Compositori in erba” dedicato alla scuola primaria.

Il progetto intende incoraggiare la creatività e la composizione musicale, esplorando il mondo dei suoni attraverso l’ascolto, l’improvvisazione, l’organizzazione di brevi brani musicali, l’uso di strumenti musicali tradizionali e la creazione di strumenti musicali originali.

Ecco i nostri artisti…

III A
III A
III B
III B

Progetto Continuità classi Va e Vb

Laboratorio di scienze con la prof.ssa Semprini

IMG-20150518-WA0021  IMG-20150518-WA0016

IMG-20150518-WA0003  IMG-20150518-WA0017

IMG-20150518-WA0005  IMG-20150518-WA0027

Visualizza le altre foto delle attività


PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA/PRIMARIA

Progetto Continuità con i bimbi della scuola dell’Infanzia Statale:

percorso e  giochi in palestra con ” i grandi” di classe 5B.

IMG-20150521-WA0023  IMG-20150521-WA0017

IMG-20150521-WA0027  IMG-20150521-WA0019

IMG-20150521-WA0006  IMG-20150521-WA0004

Guarda le altre foto delle attività 


PROGETTO CONTINUITA’ CLASSI QUINTE/SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

IMG-20150418-WA0016   IMG-20150418-WA0017

IMG-20150418-WA0013 IMG-20150418-WA0014 IMG-20150418-WA0015

IMG-20150418-WA0010 IMG-20150418-WA0011 IMG-20150418-WA0012

In queste immagini c’è anche la prof.ssa Semprini che è stata molto  molto disponibile!
Siamo andati il 16 Aprile e abbiamo fatto un laboratorio di scienze.

 IMG-20150418-WA0008IMG-20150418-WA0009IMG-20150418-WA0006IMG-20150418-WA0007IMG-20150418-WA0003     IMG-20150418-WA0004     IMG-20150418-WA0005

IMG-20150418-WA0000 IMG-20150418-WA0001


venerdì 12 dicembre 2014

AUGURI DI NATALE AI NONNI DELLA CASA DI RIPOSO

Canti e poesie dei bambini per allietare la vigilia di Natale dei nonni…

casa di riposo


 aprile 2014

ATTIVITÀ CLIL

DALLA SEMINA… ALLA CURA DELLE PIANTINE… ALL’ORTO IN GIARDINO

SAMSUNG

SAMSUNGsemina_20in_20vaso_20ENGL_201semina_20in_20vaso_20ENGL_202 (1)

semina_20in_20vaso_20ENGL_203


GIORNATA DELLO SPORT

 giornata_20dello_20sport_20asti_20-_20maggio_202014 giornata dello sport 2 - asti - maggio 2014

Il balletto dei bambini…

giornata dello sport asti - balletto dei bambini

Il balletto degli istruttori

giornata_20sport_20asti-_20balletto_20degli_20istruttori


AL PARCO DELLA FANTASIA DI GIANNI RODARI

Il 31 marzo 2014 le classi terze si sono recate ad Omegna per visitare il parco della fantasia di Gianni Rodari. Hanno partecipato ad un laboratorio di scrittura creativa.

SDC17211_20lab_20scrittura_20creativa

Hanno raggiunto a piedi il lago d’Orta, camminando lungo le rive del fiume…….., che, siccome nella fantasia tutto può succedere, scorre verso la montagna.SDC17285_20fiume

Qui si sono imbarcati sul battello per seguire le orme del Barone Lamberto ed arrivare all’isolotto di San Giulio.

SDC17314_20gita_20in_20battello_20sul_20lagoisola_20s._20giulio

Qui si è svolta la caccia al tesoro per trovare, seguendo gli indizi forniti dalla guida, l’abitazione del Barone. L’isola ha al centro un convento ed è percorsa lungo il perimetro da un unico sentiero che gira tutto attorno.

lago_20e_20isola

Camminando in un senso si percorre la via della meditazione, in senso opposto la via della preghiera. Le varie tappe della passeggiata sono segnate da cartelli, scritti in diverse lingue, con frasi che invitano a riflettere.

SDC17366_20il_20percorsoSDC17358_20mappa_20isola SAMSUNG

Infine, sbarcati dal battello i bambini sono tornati a casa.

SDC17389_20isola


USCITA DIDATTICA A PRAGELATO

SDC17060_20museo_20della_20montagna

SAMSUNG SAMSUNG SDC16997_20prgelato SDC17039_20museo_20della_20montagna SDC17026_20pragelatoSDC17052_20museo_20della_20montagna

SAFER INTERNET DAY: giornata europea dedicata alla sicurezza in rete

SAMSUNG
Incontro con la polizia postale

SAMSUNG


Progetto Diderot

Grazie all’interessamento delle Insegnanti Franco Roberta e Baiotto Silvana, che ci hanno registrato a notte inoltrata, alcune classi della Scuola Primaria di Villanova e di Cellarengo hanno potuto accedere al Progetto Diderot per sviluppare alcune attività di matematica (Matebimbi) e di musica (“Elisir d’amore” e Cantarsuonando).

 “CANTARSUONANDO”

Da New Orleans a New York (dal gospel al Gershwin)

Gli alunni delle classi seconde, terze e quinte della Scuola primaria di Villanova d’Asti hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica cantando accompagnati da professionisti dell’Orchestra Master dei Talenti di Fondazione CRT, dal direttore del coro e assistiti dai docenti per le prove a sezione, oltre all’opportunità di vivere tutte le emozioni del back stage.

Il percorso si è rivelato abbastanza impegnativo, ma al tempo stesso divertente e stimolante, per poter continuare a coltivare, in un futuro la passione musicale.

La fusione di un progetto di musica e canto, sotto un’unica direzione artistico-didattica ha permesso di creare più omogeneità nel risultato finale.

L’impresa ha avuto dimensioni strabilianti concretizzandosi nella realizzazione del concerto presso il “Pala San Quirico” di Asti.

                                     ELISIR D’AMORE

Aderendo al progetto, Diderot abbiamo avuto l’opportunità di assistere al Musical “Elisir d’Amore” presso il Teatro Alfieri (Ingresso gratuito).

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...