Attività Scuola Primaria di San Paolo Solbrito

A.S. 2018/19

Giornata della Gentilezza

Una settimana intensa ed emozionante… il tema di questi giorni era proprio la gentilezza e tutte le nostre attività (sia quelle “tradizionali”, che quelle più “alternative”….) ci hanno portato a riflettere sull’importanza di questa parola e di quanto la sua mancanza possa renderci infelici…
Ogni giorno si sorteggiava un “gesto gentile” che ognuno si sarebbe impegnato a ripetere durante la giornata…
Un momento molto bello è stato anche il pomeriggio-cinema, in cui abbiamo visto il film “WONDER”: testi, parole e riflessioni che lo hanno seguito hanno dimostrato come, anche i più piccoli, abbiano sempre il cuore e la mente aperti alla “vera” bellezza, che va ben oltre a quella estetica…
Ai bimbi è stato poi regalato “Il piccolo libro della gentilezza” proprio per permettere loro di continuare questo “percorso” anche a casa…


Progetto #Io leggo perchèIMG-20181109-WA0007

Settimana della Lettura

La “settimana della lettura” è trascorsa tra libri, racconti e tante risate… ma gli “ANCORA!” dei bambini ogni volta che leggevamo un libro è stata la parola più bella che potessimo sentire!
…Bravissimi tutti, che si sono trasformati in lettori e attori anche per incontrare i bimbi della Scuola dell’infanzia…. stupendi ascoltatori nel primo incontro di continuità…..


A.S. 2017/18

Interessantissima visita al museo del Palio ad Asti per la classe 5^ della Scuola Primaria di San Paolo Solbrito e passeggiata guidata nella città romana.


PET THERAPY 

18 aprile 2018. Oggi per gli alunni della scuola primaria di San Paolo Solbrito le lezioni si sono tenute all’aperto, con le esperte di  Pet therapy. I bambini hanno potuto interagire con due bellissimi cani e imparare tante cose sugli amici a quattro zampe…


GIORNATA DELLA MEMORIA

27 gennaio: le nostre attività

20180202_193402


“SANPAOLIBRIAMOCI”

La scuola Primaria di San Paolo Solbrito ha aderito al progetto nazionale “LIBRIAMOCI” e, per la settimana della lettura (dal 23 al 29 Ottobre), ha organizzato alcuni eventi con l’obietttivo di sensibilizzare i bambini alla bellezza della lettura.


Sono stati invitati i cinquenni della Scuola dell’Infanzia Paolo Sonaglia ad ascoltare le storie lette dalle insegnanti e dagli stessi alunni di 3^-4^-5^, che si sono cimentati nella lettura animata per la prima volta “in pubblico”. Nel corso della settimana sono intervenute anche le volontarie della biblioteca di Villanova d’Asti, che hanno coinvolto e divertito i bambini con le loro storie.

Sul sito Libriamociascuola.it è stato pubblicato l’evento della scuola di San Paolo!

Ecco l’articolo pubblicato


Anno scolastico 2016/17

PROGETTI ATTIVATI 

YOU SPEAK ENGLISH (tutte le classi): attività con l’insegnante madrelingua

PROTAGONISTI DEL TERRITORIO (tutte le classi), che comprende la partecipazione alle numerose iniziative promosse dal territorio (partecipazione alla mostra del pittore Paolucci, addobbo dell’”albero dei ragazzi” per conto del comune, partecipazione all’evento “Natale in bancarella”, partecipazione alla mostra “San Paolo Solbrito si racconta…”)

PICCOLI STORICI CRESCONO (classi 2^-3^): le classi seconda e terza hanno effettuato una ricerca storica sull’edificio della scuola primaria, andando a caccia di diversi tipi di fonti (fotografie, oggetti, interviste, libri di testo…).  Nella seconda parte dell’anno, invece, in collaborazione con il dott. Carlo Alberto Goria (ex sindaco ed esperto di storia locale) è stato fatto un percorso per cercare le tracce della presenza del mare nel territorio, dalla camminata alla ricerca dei fossili alla visita al museo dei fossili di Asti.

A COME Ambiente, B come Bambini, C come Continuità (classe 1^-cinquenni della scuola dell’infanzia di San Paolo Solbrito): in questo percorso di continuità i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno potuto entrare in contatto con la Primaria sperimentando varie attività, sempre con l’aiuto dei piccoli “tutor” della classe prima.

SANPAOLIBRIAMOCI (tutte le classi): percorso finalizzato all’avvicinamento dei bambini alla lettura, non intesa come imposizione “scolastica”, ma come puro piacere; in quest’ottica gli alunni di prima hanno effettuato visite a tre biblioteche (San Paolo, Villanova e Chieri) e sperimentato con grande entusiasmo il prestito di libri. Ad Ottobre, nella settimana del progetto nazionale “Libriamoci”, sono stati invitati diversi esperti a scuola che hanno risposto alle domande dei bambini e letto loro testi di diversi generi.

L’ORA DI LETTURA ( tutte le classi): è stata destinata un’ora la settimana per la lettura ad alta voce in ogni classe: in questo lasso di tempo sono stati letti numerosi libri di Rohald Dahl; i bambini si sono dimostrati molto interessati e hanno prestato molta attenzione alla lettura (una grande gratificazione per i bambini è stata la vincita  del “quizzone” durante la festa della lettura).

PROGETTO GRAMMATICA (classi 4^-5^): il prof. Bonaldo ha effettuato due ore di lezione alla settimana per approfondire la grammatica.

USCITE DIDATTICHE:

-Museo Egizio (classe 4^)

-Museo dei fossili (classi 2^-3^)

-Museo itinerante della scuola (classi 2^-3^)

-Biblioteca di San Paolo Solbrito (classe 1^)

-Biblioteca di Villanova d’Asti (classe 1^)

-Biblioteca di Chieri (classe 1^)

-Fornace Ballatore  e agriturismo “Stella Polare” (tutte le classi)

– Uscite alla “Mezzaluna” di Villanova in occasione della  festa dello sport legata al progetto “Sport di classe”

-Uscite sul territorio collegate ai progetti attivati nel corso dell’anno scolastico

 


Principali progetti, attività e iniziative dell’anno scolastico 2015/2016

PROGETTI

SANPAO…LIBRIAMOCI!

Una settimana interamente dedicata alla lettura in cui i ragazzi hanno letto e assistito alla lettura di svariati generi; in quei giorni la nostra scuola è stata aperta a tutti coloro che avessero piacere di leggere…per noi e con noi!     

WE SPEAK ENGLISH” CON INSEGNANTE MADRELINGUA

I bambini hanno avuto modo di usare la lingua inglese conversando con una…spumeggiante  insegnante madrelingua!

 I MUSICANTI…IN CONTINUITA’- un asino per amico

 (Progetto continuità con la scuola dell’infanzia di S.Paolo Solbrito)

Il percorso di continuità è partito dalla lettura della favola “I musicanti di Brema”; i cinquenni della scuola dell’infanzia hanno potuto cimentarsi in tutti gli ambiti disciplinari ( linguistico, logico-matematico, antropologico, scientifico, artistico, motorio e musicale), sempre con il “tutoraggio” dei bambini di prima e seconda. Durante l’ultimo incontro, i piccoli hanno incontrato “dal vivo” i protagonisti della storia e hanno avuto modo di interagire con loro.

8

Primo incontro: andiamo a leggere alla Scuola dell’Infanzia!

…e poi “al lavoro, in classe…

CONOSCIAMO I VERI PROTAGONISTI DELLA STORIA E POI…ARRIVEDERCI A SETTEMBRE IN PRIMA!!!

SMILE CHEER – sport di classe

Durante le ore di motoria sono stati portati avanti questi progetti per  favorire lo sviluppo degli schemi motori di base, lavorando sulle componenti motorie e psico-fisiche, attraverso il concetto di appartenenza ad un gruppo e al rispetto dei diversi ruoli in forma ludico-musicale.

FESTA DELLA TERRA

Durante l’anno scolastico sono stati approfonditi i temi dell’acqua e dell’inquinamento e i bambini delle diverse classi hanno sviluppato un aspetto dell’argomento scelto; in occasione della festa del 9 Giugno ogni gruppo ha presentato il proprio lavoro in modo molto preciso ed efficace. Anche i bambini della scuola dell’infanzia di S.Paolo hanno partecipato all’iniziativa…

Uscite didattiche

Planetario di pino torinese  (classi 4^-5^)

Museo Egizio (classe 4^)

Gita sulla neve (classe 5^)

Festa dello sport a Villanova (tutte le classi)

Festa dello sport ad Asti (classe 5^)

Gita al MUSLI-Percorso libro per l’infanzia (tutte le classi)

Gita al MUSLI-Percorso storia della scuola (classi 1^-2^-3^)

 

Partecipazione a iniziative varie

Partecipazione al concorso “50^ Valentino”

Partecipazione al concorso  “Presepe ieri, oggi e domani”

Contributo all’addobbo dell’albero di Natale del paese

Allestimento del banchetto della scuola (un grazie di cuore alle famiglie!) nell’ambito di “Natale in bancarella”

Intervento dei carabinieri sui rischi di un uso scorretto di Internet

Produzione del giornalino della classe 5^

Partecipazione alla “settimana delle scienze” in collaborazione con la scuola di Dusino San Michele

28

GEMELLAGGIO

PRIMARIA SAN PAOLO S. (PIEMONTE) – NUXIS (SARDEGNA)

???????????????????????????????

Dopo mesi di contatti epistolari e telefonici tra gli alunni della classe quarta di San Paolo S. e gli alunni della quarta di Nuxis, provincia di Cagliari, l’incontro in Piazza Carignano a Torino.

Teatro Carignano per San Paolo S., Museo Egizio per Nuxis.

Torino ha offerto ai nostri alunni momenti di approfondimento culturale diversi e la grande possibilità di conoscersi.

Ringraziamo di cuore le insegnanti e i bambini di Nuxis.

PROGETTO LIPU (ambito Progetto del Bello e del Buono)

Noi, alunni delle classi terza, quarta e quinta, abbiamo partecipato all’interessante incontro con un esperto Lipu per approfondire la conoscenza dei volatili e della loro nidificazione. L’incontro si è concluso con la costruzione e l’ubicazione di un nido nel giardino della scuola. Adesso aspettiamo giugno per analizzare i segni di nidificazione. MOLTO INTERESSANTE!!

CONCORSO PRESEPI – PRO LOCO DI VILLANOVA D’ASTI e ISTITUTO COMPRENSIVO

I bambini della classe seconda augurano a tutti con il presepe da loro realizzato

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

 LA CLASSE TERZA CONTRO L’INQUINAMENTO

La terza ha approfondito cause e conseguenze dell’inquinamento causato dalle attività umane. Da questo lavoro è nata una mostra.

Cliccate qui sotto e…BUONA VISIONE!

PROGETTO

ACQUA CHE SCORRE, ACQUA CHE CREA

Finalità del progetto:

  • Saper lavorare individualmente con responsabilità
  • Saper collaborare con gli altri rispettando le regole del lavoro di gruppo
  • Saper esprimere le proprie opinioni e rispettare il punto di vista altrui
  • Saper utilizzare il metodo scientifico nello studio dei fenomeni
  • Capire com’è distribuita l’acqua sul nostro pianeta
  • Conoscere il ciclo naturale dell’acqua
  • Capire il percorso dell’acqua dalla fonte alle case
  • Acquisire la consapevolezza che l’acqua è una risorsa preziosa
  • Acquisire comportamenti corretti rispetto all’igiene personale
  • Capire l’importanza dell’acqua per gli esseri viventi in ambito nutrizionale
  • Acquisire comportamenti corretti per evitare lo spreco e l’inquinamento dell’acqua, maturando nuove abitudini e promuovendo la formazione di una coscienza ecologica
  • Conoscere l’acqua come fonte energetica
  • Capire come l’acqua agisce in una centrale idroelettrica
  • Capire come l’energia elettrica prodotta dall’acqua viene veicolata nei centri abitati
  • Essere in grado di interagire in modo corretto con il territorio vissuto

 LAGO MAGGIORE

Meraviglia della natura…peccato la pioggia!

Acqua e ph

Osservazione del plancton 

Pulci d’acqua

Giochi d’acqua con i colori

Progetto del Bello e del Buono

CONCORSO PROLOCO DI VILLANOVA D’ASTI

“ANDAR PER MONUMENTI E PAESAGGI”

San Paolo Solbrito visto con gli occhi dei bambini…

 CONCORSO ALPINI 

Il Prof. Carlo Modena incontra per la seconda volta gli alunni di tutte le classi per un approfondimento sulle centrali idroelettriche.

Abbiamo imparato che…

Le centrali idroelettriche sono costruite in montagna dove il dislivello è notevole: il bacino imbrifero raccoglie l’acqua piovana e attraverso la velocità di caduta nelle condotte forzate fa girare le turbine per la produzione di energia elettrica.

L’acqua è elemento importante: la sua formula chimica è H2O.

Quando non è possibile utilizzare laghi naturali l’uomo costruisce laghi artificiali, dighe.

Le turbine sono ruote con speciali palette che sembrano cucchiai; esse ruotano grazie alla forza dell’acqua che scende dalle condotte forzate. Le turbine sono collegate a grandi batterie, i trasformatori, che a loro volta sono collegate ai tralicci per la diffusione dell’energia.

Il trasformatore trasforma l’energia continua in energia alternata, quella che usiamo nelle nostre case.

Una turbina produca circa 8000-9000 Volt di energia l’ora

Spesso di notte, dopo la caduta che avviene di giorno, l’acqua viene di nuovo pompata a monte con le idrovore, “mangia acqua”, così le dighe sono sempre piene. Altre volte, invece, l’acqua viene incanalata in torrenti per continuare la sua corsa verso il mare.

L’alternativa della regione Sicilia alle centrali idroelettriche, visto che spesso l’acqua scarseggia, sono centrali che utilizzano il calore del sole per far muovere una salamoia chimica che provoca il movimento delle turbine.

 Visita alla centrale idroelettrica di Sampeyre (Val Varaita)

 MINIOLIMPIADE PRIMARIA

COMUNE DI SAN PAOLO SOLBRITO

CON LA SCUOLA PRIMARIA E LA POLISPORTIVA 

Il Comune di San Paolo Solbrito, in collaborazione  con l’ Istituto scolastico e la Polisportiva locale, con il supporto  tecnico della Sezione Atletica della Polisportiva Mezzaluna, ha organizzato  presso il Campo Sportivo di San Paolo una “MINIOLIMPIADE” per gli alunni della  scuola primaria.
La manifestazione ludico sportiva ha coinvolto i 50  alunni e tutte le insegnanti della scuola di San Paolo, che hanno dato vita a  gare, giochi e danze per l’ intera mattinata.
Per primi, spinti dal caloroso tifo dei  compagni, si sono cimentati in un “giocoAtletica” i più piccoli di prima e  seconda elementare in un percorso misto con cerchi, ostacoli, dribbling e  lanci.
Subito dopo i più grandicelli si sono sfidati sulla  corsa veloce per poi proseguire con il salto in lungo da fermi.
E’ seguito un intermezzo con un simpatico balletto  condito da belle acrobazie delle ragazze di 3a e poi un gradito e  meritato intervallo con ristoro preparato e offerto dalla Polisportiva San  Paolo.
Poi riprendono i giochi con altre sfide nei salti e  un giococalcio di dribbling fra i coni e tiro in porta.
Al termine si torna allegramente a scuola per  rientrare a casa, con il proposito di ripetere e migliorare ancora questa bella  esperienza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...