Attività scuola primaria di Dusino San Michele

A.S. 2018/19

La Festa degli Alberi

21 novembre 2018. Una Festa degli Alberi con un programma molto speciale!


Premio Nazionale “Giornalista per un giorno” 2018/19

Un prestigioso riconoscimento per la testata scolastica “IL GIORNA RINO” che si è aggiudicata il Premio Nazionale “Giornalista per un giorno”, promosso dall’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico, essendo rientrata nel gruppo dei migliori 100 giornali italiani su 1.826 testate monitorate. A valutare le riviste e i giornali realizzati e proposti, una Commissione composta da importanti giornalisti professionisti di livello nazionale e guidata dal dott. Gennaro Sangiuliano, vice-direttore del TG1 RAI e Direttore della Scuola di giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno.

Lettera

Le premiazioni avverranno a Pescara nei giorni 9 e 10 aprile 2019, all’interno di una manifestazione che prevede lo svolgimento di workshop tematici e la cerimonia/spettacolo finale nell’arco delle intere giornate.

IMG-20181023-WA0023

Un risultato importante, un premio condiviso per un’attività che trasforma il gruppo-classe in un’attiva redazione in cui tutti gli alunni possono essere giornalisti, protagonisti del proprio tempo e consapevoli delle loro capacità.


A. S. 2017/18

IL GIORNA RINO

Nuove edizioni del giornale della Scuola di Dusino.

Visita la pagina dedicata e sfoglia il Giornalino online 


OPEN SCHOOL Scuola Primaria di Dusino San Michele


Giorni di scuola


Natale è…


A LEZIONE DI TERRITORIO
L’ATL entra a scuola!IMG-20171223-WA0000

Nel mese di novembre sono venute a trovarci le guide e le esperte dell’ATL, associazione turistica locale di Asti e provincia. Due sono state le lezioni fatte in classe: la prima sul territorio astigiano, la sua storia, le sue bellezze, i suoi monumenti e la sua cultura; la seconda, più specifica, sulla sua gastronomia.
Il progetto, ci hanno detto, ha lo scopo di attivare processi che mettano i giovani nelle condizioni di apprezzare il territorio in cui vivono, conoscendone la storia, le tradizioni e le peculiarità: le nuove generazioni potranno così essere i promoter di queste terre e queste colline. Con l’aiuto di slides e di una bellissima guida a fumetti, le operatrici dell’ATL ci hanno mostrato tutte le potenzialità turistiche dell’astigiano, sorprendendoci e facendoci sentire fieri di abitare in queste zone. Il protagonista del libro è Toiu (Vittorio Alfieri) accompagnato dal fido tabui (cane meticcio, a volte cercatore di tartufi). Di tartufi e di eccellenze gastronomiche abbiamo parlato nel secondo incontro, che ha avuto come argomento conduttore proprio i prodotti del territorio e la gastronomia. Abbiamo anche fatto dei giochi di gruppo, il più bello è stato quello di riconoscere, ad occhi bendati, ortaggi e frutti, soltanto toccandoli e odorandoli.
Noi promoter del territorio lo siamo già un po’: con l’aiuto del nostro sindaco e di un architetto esperto stiamo realizzando la segnaletica per il sito di Rino, il rinoceronte preistorico, in modo che tutti possano godere della bellezza di questi sentieri e della storia che li caratterizza. Presto ne vedrete delle belle!!


IL GIORNA RINO

Prima edizione del giornale della Scuola di Dusino.

Visita la pagina dedicata e sfoglia il Giornalino online 


21 NOVEMBRE: FESTA DEGLI ALBERI!

Tutti al sito di Rino … non c’è modo migliore per festeggiare questo giorno speciale!
Oggi, 21 novembre 2017, siamo andati tutti al sito di Rino per trascorrere qualche ora in mezzo alla natura. La passeggiata del “Crotin” si trova vicino al sito del rinoceronte preistorico; qui gli alberi sono protagonisti: il nome crotin, che in italiano significa grottino, deriva dal fatto che le chiome delle piante si intrecciano quasi a formare una volta, proprio come in una grotta.
Camminando si incontrano per lo più alberi d’alto fusto come roveri, ma anche acacie, noccioli e molti rovi.
In questa stagione, l’autunno, le foglie cadute a terra  formano un tappeto morbido, il bosco è pieno di profumi e sul terreno è facile scorgere impronte di caprioli e cinghiali. Sulle foglioline osserviamo goccioline di rugiada e su alcuni tronchi vediamo i licheni, che ci dicono che qui l’aria è pulita. Per noi bambini è un vero e proprio paradiso!

Ne approfittiamo per raccogliere l’immondizia che troviamo lungo il sentiero: alcune bottiglie e alcune cartacce; Samuele e Luca trovano la ruota di un’auto e decidono di portarla fino a scuola utilizzando un bastone… in primavera diventerà un’originale fioriera!
Ci fermiamo per una sosta e i rami e gli alberi si trasformano come in un incanto, diventando archi, porte verso giardini segreti, fucili, canne da pesca, arieti apriporta, sedie, montagne da scalare …
Saltiamo, corriamo, ci arrampichiamo, ridiamo, scopriamo, urliamo, siamo felici!!

Viva gli alberi, il bosco, la natura e Rino, la nostra mascotte!!


SCUOLA SENZA ZAINO

Nella scuola primaria di Dusino san Michele, nell’anno scolastico 2017/2018, c’è il progetto di “Scuola senza zaino”.
I bambini sono molto contenti di questa “novità”, perché non hanno più il grosso e pesante zaino, che è stato sostituito da una borsa a tracolla.
La borsa a tracolla può contenere: il diario, la cartellina (solo quando ci sono i compiti) e i libri per fare i compiti per chi non fa il doposcuola.
La borsa è blu, la tracolla grigia e ha una scritta grande e bianca con “Scuola senza zaino”.
Un’altra novità è che i bambini non si portano più il materiale da casa, ma in ogni aula ci sono cestini con tutto il materiale.
Tutte le mattine a scuola si fa un cerchio nell’atrio per parlarci dei nostri problemi, degli incarichi che abbiamo, dei tutor e ci raccontiamo delle storie a vicenda.
Questa scuola è proprio bella ……

Il sindaco di Dusino, Walter Malino, ha comprato diversi arredi: tre tavoli per aula, 2 più alti e 1 più basso. I tavoli in ogni aula sono di colori diversi: in matematica blu, in italiano rossi e in inglese e scienze sono bianchi.
Insieme ai tavoli sono stati acquistati anche degli scaffali, bianchi e marroni. Ogni bambino avrà il suo spazietto (di cm 20 x 14) dove riporre il proprio materiale.
In questa scuola speciale c’è anche la biblioteca.
La biblioteca è una sala di relax, cioè quando un bambino ha finito i compiti va lì, in silenzio, a leggersi un libro (di avventura, storie baby, fumetti di vario tipo, geografia, storia, natura e di arte).
Nella biblioteca ci sono un tappetino, una decina di cuscini e due scaffali con tanti libri.

Quest’anno a scuola, inoltre, abbiamo dipinto l’entrata e la biblioteca.
L’entrata è stata dipinta con il tema dell’ambiente naturale (fiori, api, farfalle, ecc….), invece la biblioteca con disegni che riguardano lo spazio (pianeti, stelle, razzi, navicelle, ecc…).
I ragazzi sono molto contenti di questi cambiamenti.Articolo La stampa-1Leggi l’articolo su La Stampa online 


PARTECIPAZIONE A EUROPE CODE WEEK

Attività di Coding con la carta quadrettata.


GLI AMICI DI RINO AL FESTIVAL DEL PAESAGGIO AGRARIO

Il 29 settembre 2017 siamo stati invitati a presentare il nostro progetto “Gli amici di Rino” alla IX° edizione del  Festival del Paesaggio agrario, che si è tenuto ad Asti.
Il titolo della manifestazione è stato:  “Astigiano: terra di fossili terra di vino – preistoria presente futuro del paesaggio del vino coltivato sulle sabbie astigiane”.

L’evento è durato quattro giorni e si è svolto in sedi differenti; per quanto ci riguarda siamo  stati ospitati presso il Museo Paleontologico di Asti e abbiamo partecipato alla sezione:  Il Museo dei fossili e l’istituzione del Distretto Paleontologico.
Il nostro progetto ha ottenuto il consenso di tutti i presenti, da Beppe Rovera, coordinatore, a Gianfranco Miroglio, presidente del museo di Asti, a Daniele Ormezzano della sezione di paleontologia del Museo Regionale di Scienze Naturali, all’onorevole Buitoni, Beni culturali e Turismo.

L’idea di valorizzare il nostro paesaggio, cogliendo quanto di importante esso ha da offrirci, di prenderci cura di esso, di conoscerne la storia e di apprezzarne la bellezza è il punto su cui ci siamo trovati d’accordo tutti. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo infatti adottato il sito del rinoceronte preistorico, studiato la storia dei ritrovamenti fossiliferi e preso in carico il sentiero limitrofo, con giornate di pulizia in collaborazione con Legambiente, passeggiate naturalistiche, escursioni  didattiche,…
Anche il nostro libro “Gli amici di Rino”, studio sulla flora e la fauna del nostro territorio nel Pliocene, è stato molto apprezzato.
E’ stata una giornata impegnativa per noi bambini, perché i progetti degli adulti includono paroloni e discorsi difficili a volte da capire, ma il fatto che ci abbiano invitati e che abbiano condiviso le loro idee con noi, ci ha fatto capire che stiamo facendo una cosa utile e importante, che vale la pena di continuare.
                                                                                                           Gli Amici di Rino
Ecco l’articolo in cui si parla del nostro progettoarticolo-rino.jpgQui si può visualizzare l’articolo su La Stampa online


Anno Scolastico 2016/17

MA QUANTE NE ABBIAMO COMBINATE?!

A settembre abbiamo fatto l‘inaugurazione della nuova scuola1      23

A ottobre siamo andati a visitare il sito del rinoceronte preistorico e, in accordo con il comune, abbiamo deciso di adottarlo … è nato così il progetto “Gli amici di Rino”.

Il Consiglio dei ragazzi si è messo subito all’opera e ha incontrato la Giunta Comunale per prendere accordi sul da farsi.

7

È stato bandito un concorso interno per scegliere il logo degli Amici di Rino, da mettere sulle magliette della scuola. Poi si è dato il via alle ricerche, agli studi, alle uscite che ci hanno permesso di scoprire qualcosa in più…

Siamo andati, come prima cosa, al Parco di Valleandona e al Museo Paleontologico di Asti per vedere i fossili ed impararare, grazie ad essi, a conoscere il nostro territorio e la sua storia.

98111012

Abbiamo partecipato all’Ora del Codice nell’ambito dell’iniziativa Europe Code Week 2016.

Intanto è arrivato novembre e a scuola abbiamo festeggiato gli alberi e la natura … abbiamo dedicato ad essi la mostra: “Un bosco di emozioni”

Abbiamo partecipato al progetto “L’ora di lettura” e lo abbiamo inaugurato con il libro di Roald Dahl “Minipin”. Protagonisti della storia sono gli uccelli e li abbiamo invitati a venire nella nostra scuola.

1516

A dicembre abbiamo collaborato con l’insegnante Elisa per un progetto sulla musica e le favole … è nato così un bellissimo spettacolo per Natale! Auguri!

1921

Abbiamo in seguito cominciato a lavorare sul tema della multiculturalità e dell’inclusione; abbiamo invitato a scuola R. Arias, autrice del libro “Le feste comandate” che ci ha parlato della festa ebraica della luce

22

La nostra maestra di religione ci ha raccontato le tradizioni del Natale cristiano23

La mamma di Mattia (un compagno di classe 4°) ci ha aiutato a preparare le uova colorate in occasione della Pasqua24

Mariame dalla Guinea e Ashley dalla Costa d’Avorio hanno organizzato per noi la Festa dell’Amicizia

2526

Ogni mattina tutti insieme abbiamo fatto il cerchio delle lingue e abbiamo imparato il rumeno, l’arabo, l’inglese, il francese, il senegalese e … anche il piemontese!

Abbiamo realizzato un video bellissimo pieno di musica e balli da presentare all’Unesco in occasione del percorso “Migrazione e accoglienza”

2728

IMG-20170508-WA0000

GIORNATA DELLA MEMORIA

A gennaio, in occasione della giornata della memoria, è venuta a trovarci Susanne, autrice del libro “La nonna bambina” e ci ha raccontato della sua esperienza, come ebrea, durante la guerra.

2930

È CARNEVALE!! A SCUOLA SI FA FESTA!!

A febbraio siamo andati ad Alba a visitare la mostra del pittore Balla

Al Teatro Carignano abbiamo assistito ad uno spettacolo favoloso: “La bella addormentata”

La classe 4° è andata a visitare il Museo Egizio di Torino insieme ai compagni di Cellarengo e San Paolo

Avevamo proprio bisogno di ricaricarci per la primavera … abbiamo ritrovato il benessere con il corso di Shiatsu

3940Abbiamo aderito all’iniziativa di Legambiente “Nontiscordardime” e, insieme ai volontari di Legambiente Valtriversa, siamo andati al sito del rinoceronte per una giornata all’insegna dell’ecologia.

Ad aprile tutti in gita all’Acquario di Genova!

43444546

A scuola si balla e si suona con gli strumenti della banda!!

A maggio abbiamo realizzato l’orto verticale da presentare alla festa della Terra di Villanova e, in continuità con la scuola materna, abbiamo creato il giardino delle aromatiche davanti alla scuola.

E per finire tanto sport e giochi all’aria aperta alla Mezzaluna di Villanova con i compagni di tutte le scuole

Il professore Bonaldo ci ha accompagnato con i suoi asini nella passeggiata “Gli amici di Rino” di fine scuola, insieme ai genitori e a tutti coloro che hanno collaborato con la scuola

5960

L’ avventura con il rinoceronte di Dusino è diventata un libro illustrato e scritto interamente dai bambini61


Anno Scolastico 2015/16

I RAGAZZI DELLE ELEMENTARI INCONTRANO LA GRANDE SCIENZA!

Giovedì 17 marzo siamo andati a Torino, al Politecnico, per partecipare alla VI° edizione della giornata dedicata alla grande scienza. All’interno dell’Istituto siamo stati accolti da giovani ingegneri che ci hanno spiegato il funzionamento dei robot. Suddivisi in vari gruppi abbiamo impostato delle macchine robot per farle gareggiare su un circuito. Dopo aver sfidato ben dieci macchine robot abbiamo vinto. Quando siamo andati alla premiazione in una sala ci hanno consegnato il premio come “miglior ingegnere”.

Una cosa molto emozionante di questa giornata è stata anche l’aver conosciuto il presidente della Fiat John Elkann, che sponsorizzava la manifestazione. Al nostro tavolo erano seduti i suoi due figli. Alla sera ci siamo rivisti alla televisione sul TG di Rai 3. Al Politecnico ci hanno omaggiato di magliette e matite.

E’ stata una giornata emozionante!

Firmato: Gli alunni delle classi IV° e V°

ragazzi1


NOI E LO SPORT

Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di svolgere molte attività sportive!!sport

Abbiamo frequentato per circa tre mesi il corso di nuoto presso la piscina di Riva di Chieri…

sport2

Abbiamo fatto lezione di cheerleading con un’istruttrice professionista … uno spasso!!sport3

Siamo andati per un giorno intero in montagna a Limone e abbiamo sciato insieme a maestri di sci qualificati …

sport4

Abbiamo partecipato al progetto Sport di classe in collaborazione con la Mezzaluna di Villanova…

sport5

Ci siamo divertiti a giocare con i compagni di tutte le scuole dell’Istituto nelle giornate dedicate allo Sport a Villanova …

La nostra V ha partecipato ai Giochi della Gioventù ad Asti vincendo molte gare … e anche qualche medaglia!!


Noi e la scienza

Quest’anno ci siamo sentiti un po’ scienziati: oltre ai tanti esperimenti in classe svolti con la nostra maestra ma anche con gli esperti dei laboratori “settimana della Scienza”, sul magnetismo, le proprietà dell’acqua e dell’aria, sulla chimica … abbiamo fatto anche un viaggio stellare in 3D al Planetario di Pino Torinese. Qui abbiamo scoperto l’origine di tanti fenomeni naturali… provando in prima persona la forza di gravità e la forza centrifuga e abbiamo persino osservato i pianeti con il telescopio…  una giornata spaziale!


Noi e la natura

Il nostro territorio, il nostro ambiente, la nostra Terra … quante curiosità, quanti spunti di riflessione e di studio ci offre!

natura1

Ospitati a casa del signor Rinaldo per godere di una giornata autunnale, raccogliamo a piene mani i prodotti della natura!natura2

Osserviamo e impariamo dai nostri nonni a piantare un albero di ciliegio, il nostro, a prendercene cura e ad aspettare che cresca …

natura3

Abbelliamo la nostra scuola e gli spazi intorno ad essa con fiori e pitture, impariamo ad averne rispetto e a sentirla più nostra durante la giornata di volontariato promossa da Legambiente “Nontiscordardimè”.

natura4

Conosciamo i nostri amici animali grazie alla passione e all’impegno del professor Bonaldo che ci porta  i suoi asinelli e ci regala un pomeriggio indimenticabile!

Nel parco di Cumiana “ZOOM” abbiamo la possibilità di entrare in contatto con animali di altri territori, come le zebre, le giraffe, i rinoceronti…

natura5

E’ proprio al rinoceronte che dedichiamo il nostro ultimo sforzo: il docu-film “Alla ricerca del rinoceronte perduto”. Si tratta di un rinoceronte speciale, vissuto tantissimo tempo fa … nel territorio di Dusino; alla fine del 1800, sono stati trovati i suoi resti fossili a testimonianza di un lontano passato in cui tutto era diverso, il paesaggio, il clima…

Il docu-film viene presentato alla festa della Terra a Villanova in occasione della chiusura dell’anno scolastico e successivamente partecipa al concorso “cortometraggi per l’ambiente” a Caselle film festival. E’ anche l’inizio di un progetto, di un impegno per salvaguardare il sito del ritrovamento e con esso la storia, la nostra storia!

Storia, scienze, geografia … ma qui c’è tutto ed è tutto alla nostra portata!

natura6


DICONO DI NOI ….

NUOVA PROVINCIA DEL 15 MARZO 2016…

articolo

Visualizza l’articolo


Noi e l’inglese

La nostra scuola ha partecipato al progetto We speak english, condotto dalla madrelingua Suzy Noone e siamo diventati “very good in english”!

A fine anno abbiamo anche fatto una colazione, anzi breakfast in english con la nostra maestra che parlava inglese e noi capivamo tutto! Abbiamo provato il latte nel tè e ci siamo rimpinzati di cookies e di marmellata con il butter!


Teatro in classe!

Molte sono state le iniziative che ci hanno permesso di entrare in contatto con il mondo del teatro e con l’arte della recitazione sia come spettatori sia come attori …

A Natale abbiamo collaborato con la Scuola Primaria di Cellarengo e abbiamo realizzato uno spettacolo intitolato: “Un Natale più green!” il cui tema principale è stato il rispetto e l’amore per il pianeta in cui viviamo e la relativa consapevolezza di poter fare anche noi qualcosa per l’ambiente!

I più piccoli hanno realizzato un progetto di continuità con la scuola dell’Infanzia, durato diversi mesi, all’insegna del teatro: giochi scenici, improvvisazioni, consapevolezza dello spazio e del tempo teatrale, esecuzione di un copione, pittura e allestimento delle scenografie, costruzione di marionette e, naturalmente, esibizione finale davanti ad un pubblico entusiasta…

teatro

Abbiamo assistito ad uno spettacolo teatrale presso il Carignano di Torino; la storia era quella di Peter Pan, ma gli attori l’hanno interpretata in chiave moderna e noi ci siamo divertiti un sacco!

teatro2


Nasce il Consiglio dei ragazzi!

consiglio1

Alcuni di noi si candidano, si propongono e vengono attentamente ascoltati.

consiglio2

Valutate le proposte si fanno le votazioni!

consiglio3

Viene eletto il Sindaco dei Ragazzi e insieme ad esso alcuni consiglieri, che si riuniscono periodicamente per prendere decisioni da proporre alla giunta e al Sindaco del paese.

consiglio4

Da adesso in avanti noi bambini della Scuola avremo il nostro spazio di ascolto in Comune e le nostre proposte verranno prese in considerazione. “Noi contiamo!”


SETTIMANA DELLA SCIENZA

Si é appena conclusa, nella Scuola Primaria di Dusino San Michele, la “Settimana della Scienza” organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali e Ce.Se.Di. della Città Metropolitana di Torino.
Le aule si sono trasformate, per l’occasione, in laboratori scientifici e i bambini hanno potuto compiere diversi esperimenti e fare osservazioni particolareggiate.
Le attività proposte sono state molte, dalla realizzazione di un erbario allo studio dei fenomeni magnetici, dalla fluidodinamica all’elettricità, dall’energia alle caratteristiche della luce.
20160323_100451
All’evento hanno partecipato anche gli alunni delle scuole limitrofe di Valfenera, San Paolo Solbrito e Cellarengo, che a turno hanno preso parte ad alcune esperienze.
DSCN0934

Sicuramente una proposta da ripetere, per l’entusiasmo che ha contagiato alunni ed insegnanti!


SPETTACOLO FINALE PROGETTO DI MUSICA


VISITA AL CENTRO LIPU di Tigliole


USCITA DIDATTICA AL MUSEO DELLA CURIOSITÀ di Torino


CONTINUITÀ SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...